Regolamento di Istituto

Si ricorda alle famiglie e agli studenti che il Liceo Meucci, come ogni Istituto Scolastico, ha un Regolamento deliberato dal Consiglio di Istituto. Il Regolamento è pensato per un fine educativo. Le famiglie, nel momento in cui sottoscrivono l’iscrizione al Liceo Meucci, si impegnano a rispettare il Regolamento. Pertanto, la scelta dell’Istituzione Scolastica va effettuata tenendo anche conto del Regolamento, quindi dell’offerta educativa, oltre che didattica, che l’Istituzione Scolastica offre. La scelta va effettuata tenendo conto anche di quale scuola rispecchi la linea educativa della famiglia. Il Regolamento non si modifica a seconda delle esigenze private dei singoli. L’impegno del Liceo Meucci è anche quello di mostrare agli studenti il valore della regola, dell’ordine e del loro rispetto nei vari contesti di vita.

Si ricorda, altresì, che le minacce e le offese al Dirigente Scolastico, ai docenti, ai collaboratori della Dirigenza, al personale in servizio, si configurano come minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale, reati perseguibili secondo Legge oltre che comportamenti diseducativi per i nostri giovani figli.

Si richiama in particolar modo l’attenzione sull’articolo 9:

Art. 9 – Uso delle strutture

Gli studenti devono rispettare i locali, le strutture, i laboratori e le attrezzature della scuola astenendosi da usi impropri, danni e imbrattamenti.
In caso di danneggiamenti, il responsabile o i responsabili dovranno provvedere al ripristino o al risarcimento del danno. Qualora non fosse individuato il responsabile o i responsabili sarà chiamata a rispondere dello stesso l’intera classe o gruppi di classe.
Sia per motivi di sicurezza che per motivi didattici, durante l’orario di lezione i genitori o loro delegati non possono

consegnare materiale di alcun tipo ai propri figli.