Orientamento: Come preparasi ai test d’ingresso? Esercitazioni TOLC, PPS e MOOC del Cisia

Nell’ambito del progetto “Orientazione”, di cui è partner anche l’Università di Roma 1 “La Sapienza”, volto a aiutare i ragazzi nella scelta del percorso universitario, il Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) mette a disposizione degli alunni, gratuitamente, delle risorse assai utili per prepararsi ai test d’ingresso: chi si iscriverà a un’Università che richiede il superamento di un test sosterrà un TOLC, cioè un test del Cisia per la valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione.

Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto (esistono 8 diversi TOLC https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/).

Il TOLC serve a valutare le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi e orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto a loro.

Una volta individuata la Facoltà di interesse, per preparasi al TOLC è possibile allenarsi accedendo al sito https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

All’indirizzo https://www.cisiaonline.it/online-le-prove-di-posizionamento/, sono reperibili le esercitazioni e le prove di posizionamento vere e proprie, a cui i ragazzi possono accedere già dal quarto anno del Liceo. È importante sapere che la prova può essere svolta solo una volta, quindi, prima di fare la prova, è necessario esercitarsi. La prova restituirà una valutazione accurata che fornirà chiare indicazioni su come potenziare la preparazione.

Il Cisia mette a disposizione anche i MOOC, cioè Massive Open Online Courses, uno strumento di didattica, erogato online, accessibile a chiunque in maniera libera e gratuita, utili per sondare la propria preparazione in Matematica.

https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/

Per chi fosse interessato a frequentare la facoltà di Matematica, ma teme di avere pochi sbocchi occupazionali, è possibile visitare il sito https://www.mestierideimatematici.it/it/settori che offre interessanti testimonianze sulle opportunità di lavoro dei laureati in Matematica.