IV Edizione OrientaLazio

Si informano gli studenti della  IV Edizione OrientaLazio – ASTERLazio, Roma 10, 11, 12 Marzo 2020, Manifestazione del Lazio sull’Orientamento all’Università e alle Professioni organizzata dall’Associazione ASTER.
OrientaLazio – ASTERLazio dedicata agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori provenienti da tutto il Lazio, rappresenta un’occasione per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale.
Nella filosofia di ASTER la Fiera è, pertanto, un prezioso “momento” di un più lungo e articolato percorso di orientamento che offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione per una personale interiorizzazione dalla quale poi scaturirà la scelta.
OrientaLazio – ASTERLazio è anche un Progetto di Orientamento che inizia prima ancora dell’evento fieristico, attraverso lo studio preventivo delle Offerte Formative delle Istituzioni, Università, Accademie e degli Enti di Formazione presenti all’Evento, si sviluppa in Fiera e si perfeziona durante tutto l’anno, sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari e quindi della professione futura di ciascun ragazzo.
I ragazzi interessati a partecipare alla Fiera possono registrarsi accedendo alla sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER, al cui interno potranno consultare tante e utili guide per un orientamento consapevole e mirato. Per accedervi basterà che si iscrivano (nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito http://www.orientalazio.it e nelle testate di tutte le pagine interne). All’atto dell’iscrizione ciascun ragazzo riceverà nella propria e-mail l’username e la password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER alla quale potranno accedere dal portale https://www.associazioneaster.it entrando nell’apposita “Area Riservata Sudenti”. All’interno potranno consultare e studiare tante utili guide sull’Orientamento. A tal fine troveranno:
  • i  “Profili Professionali”: schede sulle diverse professioni (con l’indicazione dei relativi corsi di laurea e sedi universitarie, dove poter conseguire gli studi) da consultare liberamente potendosi avvalere anche di un supporto professionale;
  • la sezione “Scopri la tua Università”: oltre 100 tra le realtà di formazione superiore più prestigiose italiane e, da quest’anno, anche estere che lavorano con ASTER, contenenti tutti i corsi di laurea e le attività che caratterizzano ciascuna Università;
  • La sezione “Scegli la tua Università…conoscendone prima la città”, oltre 40 schede che, descrivendo la vita e le caratteristiche delle singole città, forniscono un’ampia e preventiva conoscenza della reale vivibilità di quella data città.
  • una ricerca dal titolo “Istruzione e Lavoro”: dove sono riportati gli ultimi aggiornamenti sulla rispondenza tra titoli di studio e accesso al mondo del lavoro;
  • un contenuto speciale “Università e borse di studio”: agevolazioni economiche che è possibile ottenere durante il proprio percorso di studio;
  • un “Ranking delle migliori università”: una presentazione ragionata dei ranking in cui vengono classificate le università italiane e internazionali;
  • una sezione dal titolo “Interviste ai Professionisti”: una nuova sezione all’interno della quale saranno presenti dei video contenenti testimonianze di professionisti che nella loro vita sono riusciti a far coincidere vocazione e professionalità.
  • la sezione “Seminari di Approfondimento”: dedicata a tutti gli studenti che vogliono usufruire di ulteriori spunti di riflessione sulla scelta della formazione universitaria e del conseguente futuro professionale;
  • la sezione “Convegni di Studi ASTER”: all’interno della quale potranno ascoltare gli interventi dei relatori dei Convegni di Studi ASTER e trovare utili spunti.

I ragazzi potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando alla Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione della loro visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento presso l’apposito Stand allestito.

Per tutti i ragazzi che prenderanno parte attiva a OrientaLazio – ASTERLazio, sarà attivato inoltre il servizio ASTERNews, un sistema di newsletter attraverso cui gli Espositori presenti in Fiera potranno continuare a supportare i ragazzi informandoli, aggiornandoli costantemente di tutto ciò che è attinente ai Loro corsi di laurea (iscrizioni, bandi, borse di studio, alloggi, Summer School ecc.). Gli Espositori avranno la possibilità di allegare materiale informativo che pubblicizzi i loro eventi prestigiosi (convegni, presentazioni,workshop, mostre, concerti) organizzati lungo l’anno accademico. Potranno, così, continuare a stare in contatto con i nostri ragazzi condividendo con loro lo spirito che li contraddistingue.