Prove Invalsi: calendario e istruzioni

Da Venerdì 6 a Sabato 14 Marzo 2020 gli alunni delle classi quinte del Liceo Meucci svolgeranno le prove Invalsi.

In allegato i turni delle prove.

Il calendario è stato preparato tenendo conto degli impegni già presi prima della stesura dello stesso.

Nessuna classe svolgerà più di una prova al giorno.

Le classi del primo turno andranno direttamente nel Laboratorio assegnato loro e lì svolgeranno l’appello e a seguire la prima prova. Al termine della prova le classi torneranno nelle aule. Le classi del secondo turno andranno in Laboratorio alle 11.25 e lì rimarranno fino al termine della prova.

Gli studenti assenti recupereranno la prova alla prima occasione utile o nelle date di recupero che l’Invalsi ha predisposto.

Le prove di Italiano e Matematica hanno una durata di 120 minuti, Inglese reading 90 minuti, Inglese listening 60 minuti.

Nei laboratori gli alunni si disporranno nelle postazioni PC in base all’elenco di classe. Prima che si lasci il laboratorio verrà controllato che il PC sia nelle stesse condizioni in cui era all’inizio della prova.

Il docente dell’ora (o l’eventuale sostituto) è tenuto alla sorveglianza della classe e nel cambio dell’ora potrà allontanarsi solo dopo che sia giunto il docente dell’ora successiva.

Accessori. Ogni studente può portarsi fogli bianchi che andranno vidimati dal docente. Al termine della prova andranno consegnati. Per la prova di listening di Inglese gli studenti dovranno portarsi cuffie o auricolari. Per la prova di matematica si potranno portare righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica. Sono escluse tutte le apparecchiature dotate di connessione Internet: tali strumenti vanno consegnati prima dell’inizio delle prove all’ingresso nei laboratori.