Chiude il Meucci, aprono le classi virtuali

Scuole chiuse fino al 3 aprile, i professori provvedono con la creazione di contenuti digitali.

Il Liceo Statale “Antonio Meucci” di Aprilia, reagisce al Coronavirus con l’introduzione di lezioni online e la pubblicazione di materiale didattico in piattaforma fino alla data della riapertura scolastica, stimata per il 3 aprile 2020.

Gli alunni, grazie ai nuovi strumenti tecnologici, possono assistere alle lezioni da casa. La maggior parte dei professori sceglie la pubblicazione di video-spiegazioni mentre i più intraprendenti prediligono videolezioni, con applicazioni come Zoom.us e Skype. Questi mezzi di comunicazione sono molto efficaci in quanto ricreano nel modo migliore l’ambiente della classe reale consentendo agli studenti di rispettare i tempi del programma didattico.

In merito a questa situazione la dirigente scolastica, Laura De Angelis, afferma:

“Questo anno scolastico è molto particolare, unico direi, probabilmente vi sentite sconfortati e arrabbiati per ciò che sta accadendo. La scuola senza di voi è silenziosa e triste”; e continua “vorrei tornaste presto in classe e l’unico modo per ottenerlo, in questo momento, è proprio che voi siate bravi, più degli adulti, a seguire i protocolli che ci sono stati dati così da spezzare la catena dei contagi.”

Rimane, però, una domanda senza risposta: come e quando si svolgeranno gli esami di maturità? I maturandi aspettano aggiornamenti dal ministero.

Greta De Min 5X

Ludovica Prezioso 5X