Riapertura Sportello d’Ascolto Psicologico a.s. 2019/2020, informativa e liberatoria

Si comunica che il Liceo Statale “Antonio Meucci” di Aprilia ha riattivato il C.I.C. Centro di Informazione e Consulenza (“Sportello d’Ascolto Psicologico”), accessibile in forma gratuita a tutti gli alunni, alle famiglie e ai docenti del nostro Istituto che ne facciano richiesta, previo appuntamento da concordare scrivendo alla psicologa psicoterapeuta incaricata, dott.ssa Roberta Mangiapelo, all’indirizzo di posta elettronica sportelloascoltomeucci@gmail.com

Si informa che, data la situazione attuale d’emergenza attuale e alle misure di tutela adottate per il contenimento della diffusione del COVID-19 e l’impossibilità di garantire l’accesso allo Sportello d’Ascolto Psicologico presso i locali del nostro Liceo, la prestazione che verrà offerta consisterà esclusivamente in consulenze psicologiche online.

Verrà comunque preservato il diritto alla riservatezza di coloro che ne facciano richiesta. I contenuti dei colloqui saranno sempre tutelati dal segreto professionale (salvo i casi di deroga per giusta causa previsti dal codice deontologico e dal codice penale).

Come in precedenza, si precisa che lo Sportello rappresenta un punto di riferimento e consulenza su tematiche di varia natura legate principalmente al benessere personale e scolastico, all’orientamento e al perseguimento degli obiettivi evolutivi degli studenti e che è aperto anche ai genitori e ai docenti, qualora sentano il bisogno di uno spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti al proprio ruolo educativo, ma non è assolutamente da intendersi come percorso di tipo psicoterapeutico.

Per consentire agli studenti minorenni di accedere allo sportello, si invitano i genitori dei medesimi a compilare e firmare la liberatoria qui di seguito riportata.

Chi non avesse l’opportunità di stampare per firmare il modulo, può copiarlo a mano su carta, firmarlo, fotografarlo e inviarlo alla mail su indicata.

Liberatoria