Avvio Progetto Farememoria Radio Days 2020-21

Si comunica che il progetto Farememoria Radio Days 2020-21, realizzato in collaborazione con Radio Studio 93 con lo scopo di valorizzare la storia e le specificità del territorio, data l’ampia adesione, ha subito una rimodulazione. Gli alunni sono stati divisi in due gruppi:

Gruppo A:  3D; 4U; 4Z; 5B.

Gruppo B: 3Q; 3V; 4F; 4V; 5R; 5V; 5Z.

Segue la presentazione del calendario degli incontri.

Il 1° incontro di presentazione del progetto dal titolo “Il suono della voce e il silenzio dell’ascolto” si terrà nelle seguenti date:

Gruppo A: 1 dicembre ore 15-16

Gruppo B: 3 dicembre ore 15-16

Entro il giorno che segue la lezione, andrà inviato alla mail farememoria.liceoaprilia@gmail.com il resoconto che ogni alunno farà dell’incontro con proprie riflessioni personali, documento che contribuirà alla valutazione del percorso formativo e per il quale sarà riconosciuta un’ora di attività.

Seguiranno due incontri con Radio Studio 93: il primo, dedicato alla storia della radio locale, che si svolgerà nelle seguenti date:

Gruppo A: 10 dicembre ore 15-16

Gruppo B: 16 dicembre ore 15-16

Il secondo, dedicato alle caratteristiche del mezzo radiofonico, è in programma per il mese di gennaio 2021 e sarà annunciato al rientro dalle vacanze natalizie. Entro il giorno che segue ciascuna delle lezioni, andrà inviato alla mail farememoria.liceoaprilia@gmail.com il resoconto dell’incontro con proprie riflessioni personali, documento che contribuirà alla valutazione del percorso formativo e per il quale sarà riconosciuta un’ora di attività.

A febbraio saranno realizzati 5 incontri in videoconferenza di carattere tematico, relativi alla storia del territorio, che saranno registrati. Ogni alunno seguirà un incontro sincrono e uno asincrono, scelti tra i seguenti:

1. Eroi, racconti, canzoni, tra tradizione orale e nuovi miti. Giovanni Raponi
  2. Vite e progetti memorabili. Interviste reali e immaginarie. Federica Calandro
  3. Radio Kids. Programmi per bambini. Quando la radio diventa partecipazione. Christian Dama
  4. “Audio-Storia”: a tu per tu con il nostro passato. Marta Bevilacqua
  5. La “voce silenziosa” dell’arte. Parlano Musei e opere d’arte del territorio. Iolanda Del Prete
Anche per questi incontri, entro il giorno che segue ciascuna lezione, andrà inviato alla mail farememoria.liceoaprilia@gmail.com il resoconto dell’incontro con proprie riflessioni personali, documento che contribuirà alla valutazione del percorso formativo e per il quale sarà riconosciuta un’ora di attività. (Repetita iuvant!)

Nel mese di marzo, suddivisi in gruppi di circa otto alunni, gli studenti si dedicheranno al lavoro di ricerca e di elaborazione di un format radiofonico originale, che abbia la città come soggetto/oggetto. La descrizione del format (con titolo e dettagli relativi al suo profilo, target di riferimento, fascia oraria, genere di programma, etc.) e l’elaborato audio di una puntata del format dovranno essere inviati entro la fine di marzo all’indirizzo farememoria.liceoaprilia@gmail.com e per tale lavoro si riconoscono 14 ore.

Il progetto terminerà ad aprile con un incontro di 1 ora per il Gruppo A e 1 ora per il Gruppo B, in cui si rielaborerà e si condividerà la valutazione del percorso svolto.

Il progetto riconosce un TOTALE di 25 ore.

NOTA BENE – Poiché saremo in tanti, si richiede l’osservanza delle seguenti indicazioni:

1. Si prega gli alunni di iniziare a collegarsi 5 minuti prima dell’inizio dell’incontro per snellire i tempi di accoglienza. Il link degli incontri sarà pubblicato sul sito della scuola il giorno della lezione.
  2. Si richiede che l’alunno/a partecipi con un account che riporti il proprio nome e cognome. Non sarà consentito l’accesso con altri account.
  3. Appena entrato/a, ogni alunno/a scriverà sulla chat il proprio nome e cognome e la classe di appartenenza, che varrà come appello.
  4. E’ necessario tenere i microfoni spenti mentre il relatore parla ed è possibile prenotarsi per parlare nella chat.