Sportello d’ascolto psicologico

Si  ricorda che anche per l’anno scolastico 2020 – 2021, il Liceo Statale “Antonio Meucci” di Aprilia ha attivato il C.I.C.  Centro di Informazione e Consulenza (“Sportello d’Ascolto Psicologico”).

Si fa presente che lo Sportello è accessibile in forma gratuita a tutti gli alunni, alle famiglie e ai docenti del nostro Istituto che ne facciano richiesta, previo appuntamento da concordare scrivendo alla psicologa psicoterapeuta incaricata, dott.ssa Roberta Mangiapelo, all’indirizzo di posta elettronica sportelloascoltomeucci@gmail.com.

Si informa che, tenuto conto dell’attuale situazione d’emergenza sanitaria e alle misure di tutela adottate per il contenimento della diffusione del COVID-19, la prestazione che verrà offerta consisterà esclusivamente in consulenze psicologiche online.

Si garantisce il diritto all’assoluta riservatezza di coloro che faranno richiesta di consulenza. Allo stesso modo, si precisa che i contenuti dei colloqui saranno sempre tutelati dal segreto professionale (salvo i casi di deroga per giusta causa previsti dal codice deontologico e dal codice penale).

Lo  Sportello  d’Ascolto Psicologico rappresenta  un  punto  di  riferimento  e  consulenza  su  tematiche di varia natura legate principalmente al benessere personale e scolastico, all’orientamento e al perseguimento degli obiettivi evolutivi degli studenti e che è aperto anche ai genitori e ai docenti, qualora sentano il bisogno di uno spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti al proprio ruolo educativo. Inoltre, con lo Sportello si intende fornire sostegno psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, per rispondere ai traumi e ai disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti.

Si precisa altresì che la consulenza offerta non è assolutamente da intendersi come percorso di tipo psicoterapeutico.

Per consentire  agli  studenti  minorenni  di  accedere  allo  sportello,  si  invitano  i  genitori  dei medesimi a compilare e firmare la liberatoria qui di seguito riportata.

 

LIBERATORIA-SPORTELLO-ASCOLTO-MEUCCI ON LINE-a.s.2020-202