ULTIME NOTIZIE: MARIO DRAGHI PREMIER?

Mario Draghi diventa protagonista delle consultazioni degli ultimi giorni, successive alla proposta di Mattarella a nuovo premier, come risposta alle dimissioni di Giuseppe Conte.

Circa tre giorni fa il Presidente della Repubblica Mattarella ha nominato come presidente del governo incaricato Mario Draghi, che risponde all’appello sostenendo che “la consapevolezza dell’emergenza richiede risposte all’altezza della situazione e con questa speranza che rispondo all’appello”. Infatti, andando a ritroso, a seguito delle dimissioni del premier Giuseppe Conte, e a seguito della sua mancata rielezione all’incarico dovuto ad una parità assoluta di voti in Parlamento, Mattarella, data l’impossibilità di arrivare alle elezioni, sceglie di optare per un “governo di alto profilo”, affidando l’incarico a Mario Draghi. 

In questi giorni, a seguito delle consultazioni, inizialmente inconcludenti, tra i partiti del Movimento 5 Stelle e Lega, si è giunti ad un accordo a favore di Mario Draghi. Certamente la sua figura non manca di fama, in quanto, a partire dal 2005, è divenuto Governatore della Banca d’Italia, prendendo il posto di Antonio Fazio, e diviene così membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea e quindi membro del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali, per poi, nel 2011, divenire Presidente della Banca centrale europea. Non stupisce, quindi, che nel 2018 sia stato incluso, al 18esimo posto, tra gli uomini più potenti del mondo.

Beatrice Caretta, IV E