Circolare n. 333 – Prove INVALSI classi quinte

Da lunedì 08 marzo a martedì 13 aprile 2021 gli alunni delle classi quinte svolgeranno le prove Invalsi, nei laboratori della Scuola, secondo il calendario allegato.

Ogni laboratorio dispone di 12 postazioni (causa necessità del rispetto della distanza di sicurezza), per cui si è dovuto procedere a dividere le classi e distribuirle nei laboratori disponibili.

Ogni classe svolgerà le prove di matematica e italiano (della durata di 120 minuti ciascuna) nella stessa mattinata, nei giorni in cui è in presenza (tranne nel caso segnalato con *).

Per la prova di inglese (reading 90 minuti + listening 60 minuti) gli studenti di ciascuna classe verranno a scuola in un giorno previsto per la DaD (tranne nel caso segnalato con *), fino alle ore 11:00; quindi ritorneranno a casa, dove svolgeranno le attività asincrone della quinta e sesta ora.

Gli studenti entreranno alle ore 8:10 e si recheranno direttamente nei laboratori del plesso A seguendo i relativi percorsi (Laboratorio Multimediale: percorso verde – porta motocicli; Laboratorio Ling. 1: percorso bianco – porta retro campetto; Laboratorio Ling. 2: percorso giallo – scalette collegamento con plesso B). Dopo l’appello e l’illustrazione delle procedure da parte dei docenti assistenti, svolgeranno le prove.

Le classi eventualmente dislocate nei laboratori saranno spostate in altra aula secondo quanto sarà di volta in volta comunicato.

I docenti dell’ora o comunque incaricati sono tenuti alla sorveglianza della classe, pertanto dovranno essere in sede. Al cambio dell’ora potranno allontanarsi solo dopo l’arrivo del docente dell’ora successiva.

Accessori. Ogni studente può portarsi fogli bianchi che andranno vidimati dal docente e, al termine della prova, andranno consegnati. Per la prova di matematica si potranno portare righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica. Per la prova di listening di inglese gli studenti dovranno portarsi cuffie o auricolari. Sono escluse tutte le apparecchiature dotate di connessione internet (ad es. telefonini): tali strumenti dovranno essere spenti e messi nello zaino prima dell’inizio delle prove.