Prove Invalsi classi quinte

Da venerdì 09 aprile a mercoledì 05 maggio 2021 riprenderanno le prove Invalsi per le classi quinte secondo il calendario allegato e secondo le disposizioni precedentemente stabilite, che qui si richiamano.

Per le prove saranno utilizzati i laboratori della Scuola: ogni laboratorio dispone di 12 postazioni (causa necessità del rispetto della distanza di sicurezza), per cui si è dovuto procedere a dividere le classi e distribuirle nei laboratori disponibili.

Ogni classe svolgerà le prove di matematica e italiano (della durata di 120 minuti ciascuna) nella stessa mattinata, nei giorni in cui è in presenza (tranne nel caso segnalato con *). Gli/Le studenti/esse che terminassero le prove Invalsi prima del tempo previsto potranno uscire anticipatamente a partire dalle 12:10 e comunque non prima della quinta ora.

Per la prova di inglese (reading 90 minuti + listening 60 minuti) gli/le studenti/esse di ciascuna classe verranno a scuola in un giorno previsto per la DaD fino alle ore 11:00, quindi ritorneranno a casa, dove svolgeranno le attività asincrone della quinta e sesta ora (tranne nel caso segnalato con *; dopo la ricreazione la classe si recherà nella propria aula, accompagnata dal docente della quarta ora, e svolgerà le attività didattiche regolarmente).

Gli/Le studenti/esse entreranno alle ore 8:10 e si recheranno direttamente nei laboratori del plesso A seguendo i relativi percorsi (Laboratorio Multimediale: percorso verde – porta motocicli; Laboratorio Ling. 1: percorso bianco – porta retro campetto; Laboratorio Ling. 2: percorso giallo – scalette collegamento con plesso B). Dopo l’appello e l’illustrazione delle procedure da parte dei docenti assistenti, svolgeranno le prove.

I/Le docenti dell’ora o comunque incaricati sono tenuti alla sorveglianza della classe, pertanto dovranno essere in sede. Al cambio dell’ora potranno allontanarsi solo dopo l’arrivo del/della docente dell’ora successiva.

Accessori. Ogni studente/ssa può portarsi fogli bianchi che andranno vidimati dal docente e, al termine della prova, andranno consegnati. Per la prova di matematica si potranno portare righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica. Per la prova di listening di inglese gli studenti dovranno portarsi cuffie o auricolari. Sono escluse tutte le apparecchiature dotate di connessione internet (ad es. telefonini): tali strumenti dovranno essere spenti e messi nello zaino prima dell’inizio delle prove.

A causa della necessità di destinare i laboratori informatici allo svolgimento delle prove Invalsi, le classi 1K, 3A e 4W saranno dislocate nelle aule della palestra del plesso A (percorso rosso) fino alle seguenti date:

4W – fino al 13 aprile

1K – fino al 05 maggio