Orientamento in Uscita: ITS Lazio

Nell’ambito dell’orientamento abbiamo deciso di dare risalto a questa interessante proposta messa in campo dalle Regioni: gli ITS, Istituti Tecnici Superiori.
Gli ITS sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma, non accademica, creati per quelle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Rappresentano una nuova strategia formativa che unisce formazione e mondo del lavoro, attraverso un’offerta formativa altamente dinamica e qualificata che risponde al mercato del lavoro con livelli di competenza adeguati. Sono la risposta alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione tecnologica e potenziare occupazione. Sono realizzati attraverso il modello della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Lo stretto legame formazione-lavoro caratterizza i corsi ITS con una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli simili alla realtà lavorativa (connessione ITS/Impresa). Infatti il periodo di tirocinio/stage che gli studenti trascorrono nelle aziende è almeno del 30% della durata del corso e i docenti provengono almeno nel 50% dei casi dal mondo del lavoro.
Gli ITS possono avvalersi del contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, strumento privilegiato d’intervento occupazionale dei giovani.

Per informazioni:
http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=contenutiDettaglio&cat=1&id=125
https://www.itslazio.it/