“Reign”: Maria Stuarda tra cuore e ragione

La brillante serie in costume narra l’ascesa al potere di Maria, regina di Scozia, in una corte segnata da scandali politici e sessuali.

Genere: storico, drammatico
Regia: David Sutherland, Steve Di Marco

Cast: Adelaide Kane (Maria Stuarda), Toby Regbo (Francesco II di Valois), Megan Follows (Caterina de’ Medici), Torrance Coombs (Bash)

Stagioni: 4
Episodi: 78
Durata: 42 minuti ca. (episodio)

Recensione: Reign, premiata nel 2014 come miglior serie drammatica ai People’s choice Awards, è una serie televisiva statunitense trasmessa sul canale The CW dal 2013 al 2017. Essa si apre con l’arrivo di Maria Stuarda, regina di Scozia, presso la corte francese, in qualità di promessa sposa del delfino Francesco. Di qui si susseguono una serie di vicende, tra politica,

religione e affari di cuore. Malgrado la presenza di inesattezze storiche, abbiamo trovato la serie coinvolgente e piacevole, apprezzando anche che sia stato dato rilievo a un personaggio raramente considerato (infatti solitamente oggetto dell’attenzione pubblica è non tanto Maria Stuarda quanto Elisabetta Tudor, sua parente e rivale). Ci siamo sentite vicine ai personaggi e all’epoca rappresentata, anche grazie ai costumi modernizzati, per i quali la serie è stata premiata nel 2017 ai Canadian Screen Awards. Altrettanto modernizzante è la presenza di canzoni contemporanee inserite nel contesto post-medievale (ad esempio Back to you dei Twin Forks, The Power of Love di Gabrielle Aplin, Scotland dei The Lumineers). Se vi sono piaciute serie come Versailles per l’ambiente di corte, Game of Thrones per gli intrighi, Gossip girl per i pettegolezzi, Sherlock per gli omicidi, sicuramente Reign potrebbe fare al caso vostro.

Alice Sartori IV R, Aurora Fabrizio IV R, Giulia Salvitti IV R