Certificazioni mediche per assenza scolastica
21 Settembre 2021
In riferimento a quanto indicato nella nota della Regione Lazio prot. n. 719344 del 15 settembre 2021, si richiama l’attenzione sulle disposizioni nazionali e regionali relative alle certificazioni mediche per assenza scolastica di seguito riportate.
“Per gli studenti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria di secondo grado, la riammissione
a scuola dopo assenza scolastica di più di 5 giorni (senza conteggiare i giorni festivi finali e iniziali dell’assenza), sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta/Medico, secondo quanto disposto dalla legge Regionale 22 ottobre 2018, n.7 “disposizioni per la semplificazione e le sviluppo regionale” (art. 68) in quanto gli stessi certificati sono richiesti da “misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica”.
Sempre in riferimento a quanto indicato nella succitata nota le assenze superiori a 5 giorni,“ dovute a motivi diversi da malattia, potranno essere preventivamente comunicate dalla famiglia alla scuola che, solo in questo caso, non dovrà richiedere il certificato per la riammissione”.
“Nel caso di alunni con infezione accertata da virus SARS-CoV-2, i PLS/MMG provvedono a fornire la certificazione necessaria per il rientro a scuola, ai sensi dell’Ordinanza 65/2020 e della DCR 17 novembre 2021, n. 852”