Formula 1: Leclerc in vetta al Mondiale
Continuano i successi in casa Ferrari, Charles Leclerc segna una clamorosa vittoria a Melbourne.

Dopo essersi garantito la pole position sabato, Charles Leclerc domina, sin dall’inizio, il GP di Australia 2022 riuscendo a staccare anche il giro più veloce della gara. Il monegasco resiste all’unico attacco da parte di Max Verstappen in seguito alla safety car dovuta dall’incidente di Vettel. Ed è lo stesso Verstappen che al giro no. 39 abbandona la competizione a causa di un grave problema al motore con annesso principio d’incendio. E’ il secondo ritiro in tre gare dell’olandese ex campione del mondo che fatica a lottare per il titolo ostacolato dai numerosi problemi tecnici.
Il compagno di scuderia Ferrari, Carlos Sainz tenta la scalata dalla nona posizione, ma al secondo giro è protagonista di un testacoda che porta la macchina sulla ghiaia, non riuscendo più a riprendere la via della pista.
Come affermato dallo stesso Leclerc a fine gara: “La macchina è una bestia”. L’idea rivoluzionaria di Ferrari quest’anno non lascia nulla al caso, ma anzi propone innovazioni nel mondo del motorsport. Da una parte il motore “superfast” permette un’ottima curva di coppia, intesa come il tempo impiegato dal pilota ad aumentare la velocità. Mentre le fiancate laterali permettono di sfruttare l’effetto Venturi, esercitando così minor pressione ai lati e di conseguenza una maggior velocità. La monoposto F1-75 pecca però lungo i rettilinei poiché risulta più potente quando lavora a bassi regimi.
Al terzo appuntamento della stagione la classifica piloti segna un Charles Leclerc primo a 71 punti, davanti a George Russell di Mercedes di ben 34 punti. La stagione è avviata ma ci si attende ancora grande spettacolo dalla scuderia di Maranello.
Ionut Vlase 5B