MONITORAGGIO STUDENTI E STUDENTESSE SU BULLISMO, CYBERBULLISMO E QUALITÀ DELLE RELAZIONI SOCIALI.

Come comunicato da Nota Ministeriale prot. 1020 del 13 aprile 2022, si avvia la PRIMA FASE del monitoraggio di Piattaforma Elisa rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado per valutare la presenza e l’andamento nel tempo del bullismo, del cyberbullismo e la qualità delle relazioni sociali.

La compilazione del questionario, completamente anonimo, dovrà essere effettuata durante l’orario scolastico sotto la supervisione di un docente. Affinché i dati possano essere analizzati, tutelando l’anonimato dei partecipanti, è necessario che partecipino alla rilevazione almeno 100 studentesse e studenti. Si invitano pertanto i docenti a collaborare: la scelta di far partecipare la classe è, infatti, del consiglio di classe o del singolo docente. Possono partecipare tutte le studentesse e gli studenti che hanno compiuto 14 anni, tramite qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Il link verrà fornito dal docente che aderirà all’iniziativa.

Il questionario sarà compilabile fino al 31 maggio 2022.

Ulteriori informazioni, le informative per studenti, studentesse e genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio sono disponibili al seguente link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2021-2022/.