SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

Si  comunica che, anche per l’anno scolastico 2022 – 2023, il Liceo Statale “Antonio Meucci” di Aprilia ha attivato il progetto di “Sportello d’Ascolto Psicologico”.

Si fa presente che lo Sportello è accessibile in forma gratuita a tutti gli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale scolastico del nostro Istituto che ne facciano richiesta, previo appuntamento da concordare scrivendo alla psicologa psicoterapeuta incaricata, dott.ssa Roberta Mangiapelo, all’indirizzo di posta elettronica sportelloascoltomeucci@gmail.com.

Referente del progetto per l’anno scolastico 2022 – 2023 è il Prof. Giuseppe Cantone.

Si informa che i colloqui si svolgeranno in orario scolastico e mai in concomitanza con interrogazioni e verifiche programmate.

In via eccezionale, in alcune circostanze che verranno valutate di volta in volta, la prestazione potrà essere concordata in modalità on line.

Sia nella modalità in presenza che in quella on line, si garantirà il diritto all’assoluta riservatezza di coloro che faranno richiesta di consulenza. Allo stesso modo, si precisa che i contenuti dei colloqui saranno sempre tutelati dal segreto professionale (salvo i casi di deroga per giusta causa previsti dal codice deontologico e dal codice penale).

Si precisa altresì che la consulenza offerta non è assolutamente da intendersi come percorso di tipo psicoterapeutico.

Per consentire  agli  studenti  minorenni  di  accedere  allo  sportello,  si  invitano  i  genitori  dei medesimi a compilare e firmare la liberatoria qui di seguito riportata.

Lo  Sportello  d’Ascolto Psicologico rappresenta  un  punto  di  riferimento  e  consulenza  su  tematiche di varia natura legate principalmente al benessere personale e scolastico, all’orientamento e al perseguimento degli obiettivi evolutivi degli studenti ed è aperto anche ai genitori, ai docenti, qualora sentano il bisogno di uno spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti al proprio ruolo educativo.

FAQ-SPORTELLO-ASCOLTO-PSICOLOGICO

Liberatoria – sportello ascolto (adulti)

Liberatoria – sportello ascolto (minori)