CORSI DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2023 DELLA SCUOLA NORMALE rivolto a studenti del 4 anno di ogni indirizzo.

La Scuola Normale Superiore tornerà a dare vita, nella prossima estate, ai suoi tradizionali corsi di orientamento residenziali volti a supportare studenti e studentesse particolarmente brillanti in una scelta più consapevole del loro futuro di studi universitari. I corsi si terranno a Torino, San Miniato (Pisa), a Roma in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, a Napoli in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale. 

Tra le segnalazioni ricevute si prevede di selezionare almeno 330 ragazze e ragazzi che saranno invitati a partecipare ad uno dei corsi, secondo le modalità indicate nell’allegato.  Ai partecipanti e alle partecipanti verrà destinato come di consueto un intenso programma di lezioni, seminari, incontri e dibattiti, con l’obiettivo di favorire scelte più mature e informate.I corsisti e le corsiste – sia su segnalazione delle scuole che su domanda diretta – non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno ed è previsto un contributo per la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso a cui saranno assegnati. Per studenti e studentesse con disabilità ammessi a partecipare, la Scuola Normale sosterrà le spese di permanenza dell’eventuale personale di supporto e assistenza. 

Tutti i corsi si svolgeranno in presenza e secondo il seguente calendario: 
– Torino – Centro Congressi Lingotto: 19 – 23 giugno 2023 
– San Miniato (PI) – Conservatorio Santa Chiara: 26 – 30 giugno 2023 
– Roma – Accademia dei Lincei: 3 – 7 luglio 2023 – Napoli: 4 – 8 settembre 2023 
Quest’ultimo corso sarà organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale di Napoli. Ad ogni corso saranno ammessi non meno di 75 studenti e studentesse, con un impegno di quattro/ cinque giorni per attività didattica e formativa. Le candidature delle studentesse e degli studenti ai Corsi di Orientamento potranno essere presentate attraverso due canali: 
1. segnalazione degli istituti scolastici 
2. domanda diretta di partecipazione .    (I ragazzi potranno presentare domanda diretta di partecipazione se non saranno stati già segnalati dalla scuola)
Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportati per ogni studente o studentessa i dati che seguono: 
a. cognome e nome, genere, luogo e data di nascita (possono essere segnalati esclusivamente studenti e studentesse che frequentano adesso il penultimo anno); 
b. residenza/recapito postale/recapito telefonico;
c. indirizzo di posta elettronica (in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente, se selezionato, riceverà per la partecipazione al corso); 
d. indirizzo del corso di studi, classe, sezione;
e. votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2020/21 e 2021/22;
f. votazioni per ogni materia di studio riportate al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2022/23; 
g. profilo sintetico dello studente o della studentessa ed eventuali titoli che si vogliano segnalare (minimo 400 – massimo 2000 battute, comprese le spaziature); 
h. descrizione, per mano dello studente o della studentessa, delle motivazioni che lo spingono a partecipare a questa esperienza (minimo 250 – massimo 2000 battute, comprese le spaziature). 
La segnalazione può inoltre essere completata con l’inserimento delle seguenti informazioni facoltative: – indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione a competizioni scolastiche, attività extracurriculari, premi di studio, ecc.) eventuali informazioni ulteriori, note, ecc., che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della candidatura; – settori di studio universitario ai quali lo studente o la studentessa sia eventualmente già orientato/a; Potrà essere presa in considerazione la partecipazione del candidato con risultati di rilievo a competizioni inserite nel programma ministeriale di valorizzazione delle eccellenze (https://www.miur.gov.it/web/guest/tematiche-e-servizi/scuola/eccellenze/valorizzazione-delleeccellenze/competizioni).
Potranno infine essere richieste informazioni sulla conoscenza di lingue straniere, su eventuali periodi scolastici trascorsi all’estero e, a titolo soltanto statistico e senza influenza sulla valutazione, il titolo di studio e la professione dei genitori. Si segnala la necessità, per la validità della candidatura, che il profilo e le motivazioni del candidato di cui ai punti g. e h. siano presentati in modo utile alla valutazione e nel rispetto del numero minimo di battute previsto dal modulo di candidatura (in caso contrario, la segnalazione non verrà presa in considerazione).
Il candidato o la candidata potranno esprimere nello spazio previsto la preferenza sui corsi a cui partecipare in caso di selezione.
Si fa comunque riserva di prendere in considerazione la preferenza indicata nel limite delle disponibilità complessivamente espresse anche dagli altri studenti e studentesse selezionati e delle necessità organizzative dei corsi.
Ai fini della graduatoria finale, si osserveranno i criteri di selezione indicati alla seguente pagina: https://www.sns.it/it/orientamento-universitario/criteri-di-selezione 
Terminate le selezioni, l’elenco degli studenti e delle studentesse ammessi a partecipare sarà pubblicato nell’apposita sezione del sito web della Scuola Normale Superiore: https://www.sns.it/it/orientamento-universitario/esiti-delle-selezioni.
 Contestualmente, gli studenti ammessi e le studentesse ammesse riceveranno direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione. Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studenti minorenni sarà possibile soltanto se espressamente e formalmente autorizzata dai genitori (saranno chiamati a formulare una specifica dichiarazione nel caso di selezione dello studente o della studentessa). 
In ogni caso, la SNS non assumerà alcuna responsabilità e obbligo di vigilanza e di sorveglianza al di fuori della partecipazione alle attività didattico-formative previste dal programma di ciascun corso. I dati raccolti per effetto della presente comunicazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.
 
 DOMANDA DIRETTA DI PARTECIPAZIONE (anche per alunni di 5) Si segnala infine che ai corsi di orientamento universitario saranno ammessi, oltre agli studenti e alle studentesse selezionati su segnalazione dei Dirigenti e delle Dirigenti, anche altri studenti e studentesse – del penultimo ma anche dell’ultimo anno – che si saranno candidati direttamente, attraverso una procedura parallela i cui dettagli sono illustrati a questa pagina: https://www.sns.it/it/orientamento-universitario/come-si-accede 
A loro sarà riservata una quantità di posti proporzionale al totale degli ammessi e delle ammesse. Studenti e studentesse interessati potranno, in autonomia candidarsi tramite il portale presente al seguente link: http://orientamento.sns.it sempre dal giorno 3 aprile al giorno 5 maggio 2023 utilizzando il seguente codice di accesso: DIR2023SNS Anche in questo caso è prevista una selezione tra le domande pervenute e i posti saranno assegnati seguendo le indicazioni pubblicate sul sito web della SNS. 
 
INFORMAZIONI Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile: – inviare una e-mail all’indirizzo orientamento@sns.it;