Commemorazione “Caduti Battaglia di Aprilia”

80° anniversario della “Battaglia di Aprilia” (18 febbraio 1944)

Per l’80° anniversario della “Battaglia di Aprilia” (18 febbraio 1944) il Comune e il Liceo Statale “Antonio Meucci” di Aprilia ricorderanno i caduti di tutte le guerre presso l’istituto superiore lunedì 19 febbraio 2024 dalle ore 09:30 alle ore 11:00 con la cerimonia commemorativa a cui parteciperanno i rappresentanti dell’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e le associazioni combattentistiche e d’arma.

La cerimonia si terrà nel cortile del Plesso B e prevede la deposizione di una corona floreale e l’intervento del Sindaco del Comune di Aprilia Lanfranco Principi.

Il liceo, per il progetto “Farememoria”, partecipa con un contributo dal titolo:

“Ricordare: ripassare per il cuore”.

Intervengono:

Prof.ssa Laura De Angelis, Dirigente scolastico del Liceo “Antonio Meucci”

Gli alunni della classe 5Z (coordinati dalla prof.ssa Letizia Carpineti e dalla prof.ssa Federica Calandro), “In ricordo di Harry Schindler, ultimo veterano dello Sbarco di Anzio”.

Prof. Giovanni Raponi e la classe 3Q, “Vittima sacrificale: in ricordo di Domenico Volpi”.

Antonio De Waure, autore dell’opera dal titolo “Presso il fontanile. In memoria di Domenico Volpi”, che donerà l’acquarello alla Galleria della Memoria dell’istituto.

La classe 3Q, accompagnata dal prof. Raponi, e la classe 5Z, accompagnata dalle Prof.sse Fossile e Calandro, si recheranno alle 9:30 nel cortile del plesso B e al termine della cerimonia i docenti Calandro, Carpineti e Raponi riporteranno gli alunni in classe.