Circolare 66

APERTURA ISCRIZIONI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

a.s. 2024/2025

APERTURA ISCRIZIONI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO A.S. 2024/2025

Il Liceo Meucci, ha avviato quest’anno su SPAGGIARI REGISTRO ELETTRONICO una pagina di conferma iscrizione all’a.s. 2024/25 che si attiva accedendo dal MENU’del Registro Elettronico nella sezione ISCRIZIONE – CONFERMA ISCRIZIONE ANNO SUCCESSIVO.

In questa sezione, dal menu’ a tendina si sceglierà “ISCRIZIONE ALLA CLASSE (SECONDA o TERZA o QUARTA o QUINTA) SCUOLA SECONDARIA II° GRADO” e INDIRIZZO DI STUDI – PRIMA SCELTA (quello di attuale frequenza); ripetendolo obbligatoriamente anche nella SECONDA SCELTA.

In questa stessa pagina si deve indicare anche la scelta di AVVALERSI / NON AVVALERSI (con indicazione dell’alternativa) dell’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, confermando il tutto con il tasto verde in fondo alla pagina.

SOLO NEL CASO in cui ci siano variazioni o correzioni ANAGRAFICHE (ALUNNO, GENITORE1 e GENITORE2) da comunicare alla scuola (tra cui indirizzi email o numeri di cellulare), accedendo sempre dal MENU’ principale – nella sezione ANAGRAFICA – GESTIONE DATI ANAGRAFICI – il genitore potrà chiedere di modificare i suddetti dati. Questa modifica, verrà successivamente confermata e  approvata dalla segreteria.

TASSE SCOLASTICHE

Si ricorda che le tasse scolastiche sono un obbligo di legge (Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200) e sono così suddivise:

– per l’iscrizione alla classe QUARTA è richiesto il pagamento delle tasse scolastiche di € 21,17;
– per l’iscrizione alla classe QUINTA è richiesto il pagamento delle tasse scolastiche di € 15,13.

Contestualmente all’avvio delle conferme di iscrizione, saranno prodotti gli eventi di pagamento nominativi con PAGO IN  RETE per le tasse scolastiche, pertanto gli interessati troveranno i relativi avvisi di pagamento sul sistema  Pago In Rete (per le modalità di accesso consultare la pagina dedicata).

Non è  richiesto l’invio della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa scolastica, poiché la Segreteria verificherà l’adempimento direttamente sul portale dedicato.

È possibile, in alternativa, richiedere l’ESONERO DELLE TASSE SCOLASTICHE che è previsto per:

– MERITO, se si prevede di ottenere la promozione alla classe successiva con una media pari o superiore agli 8/10, impegnandosi ad effettuare il versamento della tassa erariale prestabilita in caso di mancato raggiungimento di tale media entro il 30/06/2024;

– REDDITO, se il reddito ISEE risulta non superiore a € 20.000, (attestazione relativa all’anno di imposta 2023 con scadenza 31/12/24) .

Si allega modello di richiesta di esonero tasse scolastiche che dovrà essere compilato, firmato e spedito a mezzo email a

ltps060002@istruzione.it

e nel caso si richiedesse l’esonero per reddito occorre allegare anche il modello ISEE).

All’iscrizione si chiede l’eventuale CONTRIBUTO VOLONTARIO (la scuola lo chiede per poter proporre agli studenti un’offerta formativa qualitativamente migliore di quella che i contributi statali permetterebbero, inclusa la dotazione tecnologica delle aule).
Le famiglie possono scegliere di devolvere al Liceo Meucci:
– un contributo di € 100 deliberato dal Consiglio di Istituto, comprensivo della polizza assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi (valida per le attività ordinarie, per quelle pomeridiane, per le uscite didattiche, per i viaggi di istruzione, per gli stage);
–   Oppure un contributo di qualsiasi importo a loro scelta.

Anche in questo caso bisogna servirsi esclusivamente del sistema Pago In Rete (per le modalità di accesso consultare la pagina dedicata); nel sistema è preimpostato il contributo di € 100 con la dicitura EROGAZIONE LIBERALE AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA (l’importo è modificabile).  La quota volontaria del versamento è detraibile fiscalmente in base alla Legge n. 40 del 2 aprile 2007.

Modello esonero tasse a.s. 2024.25