In data 16 aprile 2024 presso Il Liceo Statale “Antonio Meucci” si terrà la seconda edizione del Certamen Pontinum, concorso finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze e alla promozione dello studio della lingua, della cultura e della letteratura latina, in quanto non solo patrimonio da tutelare e valorizzare, ma anche occasione di formazione delle menti e delle coscienze dei giovani cittadini e cittadine.
L’iniziativa gode del patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, del Comune di Aprilia e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC, sezione di Roma).
Il Presidente Onorario del concorso è il Prof. Mario De Nonno, professore ordinario di Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre.
Per l’a.s. 2023/2024 il Certamen Pontinum si rivolge agli studenti e alle studentesse del triennio dei Licei classici, scientifici e delle scienze umane d’Italia. La prova sarà individuale e consisterà nella traduzione parziale e analisi guidata di un brano d’autore in prosa.
La prova si svolgerà in mattinata. Alle ore 08:30 i/le concorrenti interni/e dovranno presentarsi in Sala Conferenze dopo l’appello nelle rispettive classi, muniti/e di documento in corso di validità.
Qualora la classe entri in una delle ore successive causa assenza docenti, i/le concorrenti interni/e dovranno presentarsi direttamente in Sala Conferenze alle ore 08:30 al pari dei candidati esterni.
Al termine della prova i ragazzi e le ragazze potranno pranzare presso la tavola calda “L’Orologio” antistante la scuola a prezzo agevolato.
Sono previsti i seguenti menù:
1. Panino + bibita: Euro 5,00
2. Due tranci di pizza+ bibita: Euro 5,00
3. Un primo+ un contorno + acqua: Euro 8,00
4. Un primo + un secondo (carne o mozzarella) + un contorno + acqua: Euro 10,00
Al termine della prova, dopo la pausa pranzo, è prevista per le ore 14:30 la proiezione del film “Barbie” in Auditorium.
Dalle ore 16:30 alle ore 18:00 circa il prof. Mario De Nonno terrà una conferenza dal titolo “Catullo: folklore e arte. Problemi di comprensione e traduzione di un classico (troppo) contemporaneo”, al termine della quale saranno proclamati vincitori e vincitrici alla presenza della Dirigente scolastica, Prof.ssa Laura De Angelis, dei rappresentanti degli enti patrocinatori e degli ospiti.
La premiazione e i momenti a seguire saranno allietati dalla musica e dai canti del laboratorio musicale.
La giornata si concluderà indicativamente tra le 18:30 e le 19:00.
Paola Basilisco
Docente