Circolare 117

Certamen Pontinum

16 aprile 2024

In data 16 aprile 2024 presso  Il Liceo Statale “Antonio Meucci” si terrà la seconda edizione del Certamen Pontinum, concorso finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze e alla promozione dello studio della lingua, della cultura e della letteratura latina, in quanto non solo patrimonio da tutelare e valorizzare, ma anche occasione di formazione delle menti e delle coscienze dei giovani cittadini e cittadine.

L’iniziativa gode del patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, del Comune di Aprilia e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC, sezione di Roma).

Il Presidente Onorario del concorso è il Prof. Mario De Nonno, professore ordinario di Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre.

Per l’a.s. 2023/2024 il Certamen Pontinum si rivolge agli studenti e alle studentesse del triennio dei Licei classici, scientifici e delle scienze umane d’Italia. La prova sarà individuale e consisterà nella traduzione parziale e analisi guidata di un brano d’autore in prosa.

La prova si svolgerà in mattinata. Alle ore 08:30 i/le concorrenti interni/e dovranno presentarsi in Sala Conferenze dopo l’appello nelle rispettive classi, muniti/e di documento in corso di validità.

Qualora la classe entri in una delle ore successive causa assenza docenti, i/le concorrenti interni/e dovranno presentarsi direttamente in Sala Conferenze alle ore 08:30 al pari dei candidati esterni.

Al termine della prova i ragazzi e le ragazze potranno pranzare presso la tavola calda “L’Orologio” antistante la scuola a prezzo agevolato.

Sono previsti i seguenti menù:

1.      Panino + bibita: Euro 5,00

2.      Due tranci di pizza+ bibita: Euro 5,00

3.      Un primo+ un contorno + acqua: Euro 8,00

4.      Un primo + un secondo (carne o mozzarella) + un contorno + acqua: Euro 10,00

Al termine della prova, dopo la pausa pranzo, è prevista per le ore 14:30 la proiezione del film “Barbie” in Auditorium.

Dalle ore 16:30 alle ore 18:00 circa il prof. Mario De Nonno terrà una conferenza dal titolo “Catullo: folklore e arte. Problemi di comprensione e traduzione di un classico (troppo) contemporaneo”, al termine della quale saranno proclamati vincitori e vincitrici alla presenza della Dirigente scolastica, Prof.ssa Laura De Angelis, dei rappresentanti degli enti patrocinatori e degli ospiti.

La premiazione e i momenti a seguire saranno allietati dalla musica e dai canti del laboratorio musicale.

La giornata si concluderà indicativamente tra le 18:30 e le 19:00.