Circolare 170

Bandi di ammissione Roma Tre

A.A. 2024/2025

Si segnala che sul Portale dello Studente alla voce Ammissioni e immatricolazioni sono stati pubblicati i seguenti bandi di ammissione, suddivisi per Dipartimenti e relativi Corsi di Laurea, per l’anno accademico 2024/2025:

  • il bando di ammissione ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso libero: per questi Corsi la prova di verifica della preparazione iniziale è obbligatoria e non selettiva. È consentito procedere all’immatricolazione anche senza aver sostenuto la prova. Il mancato sostenimento della prova equivale all’esito insufficiente e comporta l’attribuzione d’ufficio degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dai singoli corsi di studio;
  • il bando di ammissione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso programmato locale: per questi Corsi la prova è obbligatoria e selettiva. L’immatricolazione è subordinata allo svolgimento della prova;
  • il bando di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale: questi corsi non prevedono alcuna prova ma è necessaria una domanda obbligatoria di valutazione preventiva della carriera che si presenta online;
  • il bando di ammissione ai percorsi di doppio titolo con università estere: per questi percorsi la domanda è obbligatoria e si presenta online. La selezione può prevedere la verifica dei requisiti curricolari, lo svolgimento di una prova o di un colloquio, secondo quanto previsto dai singoli corsi di studio.

I bandi per i Corsi ad accesso programmato nazionale (Scienze dell’architettura e Scienze della formazione primaria) saranno pubblicati prossimamente a seguito dell’emanazione dei rispettivi decreti ministeriali.

Si consiglia di leggere i bandi con la massima attenzione e seguirne tutte le procedure. All’interno dei bandi sono esplicitate le informazioni con le date di scadenza utili alla propria immatricolazione e i contatti utili per eventuali chiarimenti.

Sul Portale dello Studente è attivo un servizio di simulazione delle prove di accesso per supportare i futuri studenti e le future studentesse nel percorso di ammissione.