L’Associazione APS Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, anche per questa estate, propone il Campus Estivo 2026 – M.F.S., un’esperienza di alta formazione scientifica rivolta agli studenti e alle studentesse del biennio e del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che si terrà dal 20 al 26 luglio 2026 a Bardonecchia (TO), presso il Villaggio Olimpico.
Nel cuore delle Alpi, il Campus propone una settimana immersiva in cui studio, sperimentazione e confronto si fondono in un’esperienza dinamica e altamente formativa. Gli studenti saranno protagonisti di corsi e laboratori nei campi della matematica, fisica, astrofisica, ingegneria, informatica, intelligenza artificiale, biotecnologie e stampa 3D, sviluppando competenze scientifiche e trasversali in un contesto stimolante e collaborativo.
Realizzato in collaborazione con docenti dei Dipartimenti di Matematica, di Fisica e di Biologia dell’Università degli Studi di Torino, con ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e con il Gruppo Astrofili William Herschel di Torino, il Campus garantisce un contatto diretto con il mondo della ricerca e della divulgazione scientifica.
Il percorso è personalizzabile attraverso la scelta di corsi e laboratori.
I corsi affrontano temi di grande attualità: dalla materia oscura alla meccanica quantistica, dalla relatività alla crittografia, fino alle biotecnologie e all’intelligenza artificiale.
I laboratori rappresentano il cuore esperienziale del Campus: gli studenti sperimentano direttamente, lavorano su problemi reali e utilizzano tecnologie innovative, trasformando le conoscenze in competenze concrete.
Accanto alle attività didattiche, sono previsti momenti di socializzazione, attività sportive e una serata di osservazione del cielo guidata.
|
|
Personale scolastico
Docente