Descrizione
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è la carta d’identità dell’Istituto, il documento con il quale il Liceo Statale “A. Meucci”:
- esplicita le scelte culturali, didattiche ed organizzative che si intendono perseguire per dare attuazione al compito di formazione ed educazione degli studenti;
- assume impegni nei confronti dell’utenza, delle famiglie e del contesto sociale;
- si presenta alle altre Istituzioni del territorio (Enti Locali, ASL, Università, associazioni di categoria, imprese, altri soggetti pubblici e privati).
L’Offerta Formativa qui descritta vuole essere il percorso attraverso cui far conseguire agli allievi e alle allieve competenze funzionali a uno sviluppo continuo delle conoscenze culturali, delle capacità relazionali e degli obiettivi educativi legati a valori etici e civili. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, quindi, esprime l’impegno e la volontà di garantire un percorso formativo individuale che educhi gli studenti e le studentesse all’impegno nello studio, alla cittadinanza attiva, alla responsabilità personale e sociale, nella logica di una educazione che tenda al “sapere, saper essere, saper fare, saper vivere”.
Oltre al documento del PTOF, è possibile consultare altri importanti documenti che riguardano l’offerta formativa della scuola, quali le griglie di valutazione e le programmazioni didattiche dei diversi dipartimenti, i progetti, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO ex Alternanza scuola lavoro) e i regolamenti del liceo.