Certamen Pontinum

evento

16 Aprile 2024

La prova si svolgerà presso la sede del Liceo Statale Antonio Meucci di Aprilia (LT), in Via Carroceto193/A

Cos'è

Nell’anno scolastico 2023/24 è stata bandita la seconda edizione del concorso che ha carattere di concorso nazionale aperto a studentesse e studenti di tutti i licei italiani. L’iniziativa gode del patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, del Comune di Aprilia e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC, sezione di Roma). Si conferma Presidente Onorario del concorso il Prof. Mario De Nonno, professore ordinario di Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre.

Destinatari

Sono ammessi/e a partecipare studenti e studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado italiani, statali e paritari, nel cui curriculum dell’anno di corso sia compreso l’insegnamento del Latino (Licei classici, scientifici, e delle scienze umane).
Requisito per la partecipazione è che gli studenti e le studentesse abbiano conseguito nello scrutinio
intermedio dell’anno scolastico in corso un voto nella disciplina di Latino non inferiore a 8/10.
La partecipazione sarà a numero chiuso: saranno ammessi al CERTAMEN PONTINUM 24
concorrenti, in base all’ordine cronologico in cui perverranno le domande d’iscrizione.
L’iscrizione deve essere effettuata attraverso la compilazione del modulo disponibile al seguente link:

Date e Orari

08:30 - Svolgimento prova