
Certamen Pontinum
Nell’anno scolastico 2018/19 il Liceo Meucci ha istituito il Certamen Pontinum, concorso finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze e alla promozione dello studio della lingua, della cultura e della letteratura latina, in quanto non solo patrimonio da tutelare e valorizzare, ma anche occasione di formazione delle menti e delle coscienze dei giovani cittadini e cittadine.
La prima edizione, in forma di concorso interno, si è svolta con il patrocinio del Comune di Aprilia, dell’Università degli studi Roma Tre e dell’Associazione professionale Proteo Fare Sapere. Il Presidente Onorario del concorso è il Prof. Mario De Nonno, professore ordinario di Letteratura Latina presso l’Università degli Studi Roma Tre. | ![]() |
Il tratto identitario del Certamen Pontinum è l’inclusività: esso prevede, infatti, diverse prove, permettendo così la partecipazione di studenti e studentesse dei diversi anni di corso e di tutti gli indirizzi liceali che prevedono lo studio del latino. Si dà, inoltre, spazio all’innovazione didattica e tecnologica.
Coming soon (o quasi…)
Nell’anno scolastico 2019/20 è stata predisposta la seconda edizione a carattere di concorso nazionale aperto a studentesse e studenti di tutti i licei italiani, ma l’emergenza sanitaria ci ha costretti a sospendere il progetto. Ci auguriamo di poterlo riprendere al più presto!
Chi fosse interessato a sponsorizzare il Certamen Pontinum, può contattare i referenti:
Prof. Cristiano Balducci: cristiano.balducci@liceoaprilia.edu.it
Prof.ssa Rossella Iovino: rossella.iovino@liceoaprilia.edu.it
Dicono di noi