Sportello di ascolto psicologico

Il Liceo Statale “Antonio Meucci” di Aprilia ha attivato il progetto di “Sportello d’Ascolto Psicologico”

Cos'è

Lo Sportello d’Ascolto Psicologico rappresenta un punto di riferimento e consulenza su tematiche di varia natura legate principalmente al benessere personale e scolastico, all’orientamento e al perseguimento degli obiettivi evolutivi degli studenti ed è aperto anche ai genitori, ai docenti, qualora sentano il bisogno di uno spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti al proprio ruolo educativo.

A cosa serve

Lo Sportello di ascolto psicologico è un servizio offerto dal Liceo accessibile in forma gratuita a tutti gli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale scolastico del nostro Istituto.

Come si accede al servizio

Lo Sportello è accessibile previo appuntamento da concordare scrivendo alla psicologa psicoterapeuta incaricata, dott.ssa Roberta Mangiapelo, all’indirizzo di posta elettronica sportelloascoltomeucci@gmail.com

Il docente referente per l'a.s. 2023/2024 è il prof. Mario Petea.

I colloqui si svolgeranno in orario scolastico e mai in concomitanza con interrogazioni e verifiche programmate.

In via eccezionale, in alcune circostanze che verranno valutate di volta in volta, la prestazione potrà essere concordata in modalità on line.

Sia nella modalità in presenza che in quella on line, si garantirà il diritto all’assoluta riservatezza di coloro che faranno richiesta di consulenza.

Allo stesso modo, si precisa che i contenuti dei colloqui saranno sempre tutelati dal segreto professionale (salvo i casi di deroga per giusta causa previsti dal codice deontologico e dal codice penale).
Si precisa altresì che la consulenza offerta non è assolutamente da intendersi come percorso di tipo psicoterapeutico.

Cosa serve

Per consentire l’accesso allo Sportello agli studenti minorenni che ne facciano richiesta, sarà necessario che i genitori – o chiunque detenga la responsabilità genitoriale dei medesimi – compilino e firmino la liberatoria qui di seguito riportata.

• Liberatoria minorenni
  • Liberatoria Adulti